News

GMDE 2025: consolidamento sul mercato, evoluzione delle soluzioni

Pubblicato il
2025-12-04 00:00:00

Dati, tecnologia e visione. Il 2025 che ha potenziato il ruolo di GMDE sul mercato italiano.

L’anno che si sta concludendo è stato per GMDE un anno davvero importante. Anno in cui si è lavorato molto in diversi ambiti ma nel quale, ci siamo particolarmente concentrati su due elementi principali: consolidamento e evoluzione tecnologica.

 

Il consolidamento ha riguardato tutte le aree di business della azienda sia internamente che sul mercato, con profondi cambi in praticamente ogni area della azienda. In particolare, sono stati realizzati diversi progetti pilota, progetti che ci hanno permesso da un lato di esplorare nuove tecnologie e soluzioni davvero innovative, dall’altro confermare la nostra vision circa il mercato del futuro. Il tutto è stato accompagnato da una crescita strutturale della azienda, da una rinnovata organizzazione e da una diversa gestione dei progetti che ci permette ora di guardare con sicurezza e fiducia ad un mercato più ampio che coinvolga non solo le PMI, nostro mercato di riferimento da sempre, ma anche a multinazionali con base sia in Italia che all’estero.

 

Progetti di innovazione tecnologica

Uno dei filoni più importanti dell’anno è stato quello dei progetti di digital transformation, che hanno coinvolto sia aziende sia realtà editoriali.

 

Nel campo delle soluzioni a supporto della gestione delle informazioni di prodotto per le aziende, tra i molteplici esempi di progetti chiusi durante l’anno, ci pregiamo di segnalarne solo alcuni solo a titolo di esempio su diversi settori quali Irritec SpA, Nobili  Rubinetterie, FAI – Fondo Ambientale Italiano, Elettrocanali e molto altro ancora, tutti nell’ambito di progetti di trasformazione incentrati sulla gestione evoluta di dati di prodotto e asset digitali.


Sul fronte editoriale che lo ricordiamo per noi significa editoria quotidiana, periodica e libraria, possiamo segnalare che sia il quotidiano Corriere dell’Umbria che La Sicilia, hanno scelto GMDE per ridisegnare il proprio ecosistema digitale, unificando la produzione cartacea quotidiana con la gestione degli abbonamenti e servizi digitali in una piattaforma fluida e personalizzata. Stessa scelta effettuata dalle testate periodiche Il Timone ed ItalyPost, quest’ultima oltra ad avere totalmente rivoluzionato la sua proposta digitale ha deciso con il nostro supporto di iniziare le pubblicazioni anche in formato cartaceo.

 

Concludiamo con il settore della prestampa che contrariamente a quanto ci si possa aspettare è stato per noi davvero denso di soddisfazioni con quasi una ventina di unità installate in tutta Italia. Unità che vanno dalle classiche piegatrici e/o punzonatrici di lastre per la stampa, ai classici CTP – computer to plate sia per la stampa di tipo commerciale che per quotidiani, tra i tanti segnaliamo anche qui alcuni nomi tra cui RCS Quotidiani, CSQ Centro Stampa Quotidiani, Tipre srl, Gedi Group, FAG SpA, ArtiGraficheLitoprint, Le Stampe di Alice…

 

Come si può facilmente evincere dai tre diversi paragrafi, anch’essi composti da sotto insiemi di diversità a vario livello, sono progetti assolutamente eterogenei che hanno in comune solo la notevole capacità progettuale e la grande esperienza e flessibilità di GMDE nella gestione delle informazioni e dei contenuti in ogni modo e forma. Capacità che dopo oltre 30 di servizio, continuano ad evolvere ogni giorno fino a sfociare, dopo un periodo di forti investimenti e studi molto approfonditi, in un approccio ponderato e consapevole all’uso delle diverse tecnologie Ai in tutti questi settori prima menzionati. Esperienza e consapevolezza al servizio dei nostri clienti di ieri di oggi e di domani per la realizzazione di progetti scalabili, affidabili votati al miglioramento delle produzione, distribuzione e fruizione delle informazioni.

 

Le collaborazioni strategiche che arricchiscono la nostra offerta

È stato anche un anno ricco di collaborazioni che hanno ampliato ulteriormente il raggio d’azione di GMDE. Il rinnovo della partnership con Panorama Journalism Academy ha sostenuto la formazione dei futuri professionisti dell’informazione, introducendo workflow editoriali moderni e digitalizzati. Quella con Shopware ha contribuito a consolidare le competenze nel digital commerce, mentre la collaborazione con Eye-Able ha rafforzato l’impegno verso l’accessibilità digitale, un tema sempre più strategico per la competitività online.  Nel mondo editoriale, la storica collaborazione con NavigaGlobal e Woodwing garantisce da sempre le migliori soluzioni tecnologiche ai nostri clienti, soluzioni a cui recentemente si sono aggiunte le soluzioni digitali di GLC e di Proges srl. Parallelamente, la pluriennale partnership con gli Osservatori Digital del Politecnico di Milano ha confermato il ruolo strategico di GMDE nella ricerca e nel confronto sui temi del marketing omnicanale, del digital commerce B2B e della trasformazione dei contenuti.  Continua anche la collaborazione con ANES nell’ambito sia dell’Associazione Nazionale Editoria Specializzata che nell’ambito della B2B Marketing Conference o con Soiel International nell’ambito della Cday Conference: il marketing nell'era del digitale e dell'AI.

 

Certificazioni

Sul fronte dell’innovazione, il 2025 ha visto l’introduzione di nuove soluzioni e il conseguimento di importanti certificazioni. L’adozione estesa del PXM (Product Experience Management) di Pimcore ha permesso a molte aziende di trasformare i propri dati in esperienze omnicanali più personalizzate e performanti (leggi l’approfondimento).
Alle novità tecnologiche si affianca il rafforzamento degli standard di qualità e sicurezza: la conferma delle certificazioni ISO 27001/2022 e ISO 9001 EA37 e l’adeguamento all’UNI/PdR 125:2022 sulla parità di genere confermano il valore della nostra determinazione nel volere migliorare sempre più la qualità del nostro lavoro. Ma a questo lo scorso anno abbiamo aggiunto la certificazione ISO 56002 quali Digital Innovators  e l’adozione dei protocolli ESG con risultati davvero di tutto rispetto così come pubblicato sul nostro sito aziendale.

 

Presenza ad eventi prestigiosi

Innumerevoli sono gli eventi pubblici a cui abbiamo avuto l’onore di partecipare o siamo stati invitati a presenziare. Eventi che sono stati ampiamente seguiti dai nostri canali di comunicazione e che non avrebbe senso elencare qui in un’interminabile lista di alcune pagine in cui finiremmo sicuramente per dimenticare qualcosa e qualcuno tanti sono stati. Sicuramente abbiamo decisamente superato per la prima volta la media di almeno due eventi al mese, media che per un'azienda come la nostra che fa della tecnologia, del servizio e dell’innovazione la sua forza, e non è un'agenzia di comunicazione sono numeri di assoluto rispetto. Questo a dimostrazione della nostra determinazione e convinzione in quanto realizziamo ogni giorno per centinaia di clienti tra editori di quotidiani, periodici e libri, aziende produttrici o distributrici o stampatori commerciali o di quotidiani.

 

Il nostro augurio più sincero

Guardando al futuro, GMDE si accinge ad iniziare il 2026 con una rinnovata energia e con la consapevolezza tipica di chi sa di aver fatto, con attenzione e determinazione, tutto quello che andava fatto per potersi presentare sempre più pronti ad affrontare le rinnovate sfide del mercato, in ogni settore di pertinenza. Continuando così un percorso iniziato moltissimi anni fa ma da sempre improntato alla costante innovazione, alla collaborazione e allo sviluppo di soluzioni capaci di generare valore reale per aziende, editori e stampatori.

Le sfide si rinnovano costantemente, ma la direzione da perseguire è sempre la stessa: offrire tecnologie avanzate, servizi specialistici e una visione strategica che accompagni le organizzazioni verso modelli sempre più integrati, dati-driven e competitivi. GMDE continuerà a essere il partner affidabile che tutti conoscono, spesso riconosciuto dagli stessi competitor ma anche da chi non ha avuto ancora la possibilità di poter lavorare con noi ma ne ha sentito parlare.  Che il 2026 possa essere per tutti noi un anno di evoluzione e progresso, le sfide certamente non mancheranno ma siamo pronti ad affrontarle al vostro fianco!

 

Condividi
Clienti

Clienti

I clienti con cui lavora quotidianamente GMDE sono più di 100 e... sono tutti soddisfatti

Vai all'elenco completo

Contattaci per:

  • Richiedere maggiori informazioni
  • Programmare una demo
  • Presentarci un nuovo progetto

Autorizzo al trattamento dei dati personali

loading