Pubblicato il
8 ottobre 2019
Autore
Giuliana Dusi
Condividi
News

Giornalismo "aumentato"

Pubblicato il
2019-10-08 00:00:00
Autore
Giuliana Dusi

L'informazione ai tempi dell'intelligenza artificiale

L'intelligenza artificiale è una disciplina appartenente all'informatica che studia i fondamenti teorici, le metodologie e le tecniche che consentono la progettazione di sistemi hardware e sistemi di programmi software capaci di fornire all’elaboratore elettronico prestazioni che, a un osservatore comune, sembrerebbero essere di pertinenza esclusiva dell’intelligenza umana.
L'applicazione di questa disciplina trova spazio in molti ambiti come ad esempio quello medico, quello finanziario e quello legislativo. Proprio per questo, alcuni fra i più rinomati scienziati e filosofi hanno iniziato a dibattere sugli aspetti etici oltre che teorici e pratici dell'applicazione dell'Intelligenza artificiale.

GMDE, che in 25 anni di esperienza ha saputo essere di supporto ai maggiori editori italiani fornendo sempre le soluzioni più innovative nel settore editoriale, non ha voluto perdere l'occasione di essere promotore, insieme ad ANSA, di un evento dedicato proprio a questo tema.
Le soluzioni proposte da GMDE infatti permettono di sfruttare al meglio l'intelligenza artificiale applicata per esempio all'archiviazione dei materiali, alla taggatura automatica dei testi, alla gestione completa dei metadati. 

ANSA e il Giornalismo aumentato

L'intelligenza artificiale trova applicazione anche nel campo dell'informazione.
Recentemente le organizzazioni giornalistiche hanno iniziato a sfruttare sempre più l'AI per cambiare il modo in cui le notizie vengono generate, prodotte, pubblicate e condivise. È stato infatti dimostrato che gli algoritmi di apprendimento automatico sono in grado di trovare dei modelli nei dati testuali e di scoprire informazioni utili che riassumono accuratamente i dati all'interno dei testi analizzati. Utilizzando questi algoritmi avanzati per analizzare enormi quantità di dati provenienti da comunicati stampa, post di blog, commenti, post sui social media, immagini, video e ogni tipo di contenuto non strutturato, le organizzazioni giornalistiche possono seguire velocemente gli sviluppi di una determinata notizia e generare nuovo contenuto.

ANSA ha voluto per questo realizzare un momento di approfondimento sul tema del rapporto tra intelligenza artificiale e giornalismo. Un 'occasione unica per discutere su come le più moderne tecnologie basate sull'intelligenza artificiale possano trasformare ma anche sfidare il tradizionale modo di fare giornalismo.

Conferenza e Hackathon

L'evento organizzato da ANSA è articolato in due momenti:

12-13 ottobre 2019: "Giornalismo e intelligenza artificiale, la vostra idea nell'hackathon dell'ANSA". 

Obiettivo dell'hackathon, realizzato in collaborazione conTalent Garden, è lo sviluppo di soluzioni innovative nei seguenti ambiti: la lotta alle Fake News, il supporto nella redazione, la creazione di nuovi modelli di Business
L'hackathon si terrà dalle ore 9:30 del 12 ottobre alle 18:00 del 13 ottobre presso la sede di Talent Garden di Via Ostiense, 92, a Roma.
Per maggiori informazioni e/o iscriversi all'Hackathon vi invitiamo a visitare la pagina dedicata.
 

22 ottobre 2019: "L'informazione ai tempi dell'AI, dove siamo arrivati"

Il 22 ottobre esperti ed esponenti del mondo giornalistico si confronteranno sui temi relativi all'AI; seguirà la «tavola rotonda dei Direttori» che vedrà i Direttori Responsabili delle principali testate di informazione confrontarsi sui temi in discussione.
La conferenza si terrà presso la sede di Talent Garden di Via Ostiense, 92 a Roma.
Per maggiori informazioni visitate la pagina dedicata.

Condividi
Clienti

Clienti

I clienti con cui lavora quotidianamente GMDE sono più di 100 e... sono tutti soddisfatti

Vai all'elenco completo

Contattaci per:

  • Richiedere maggiori informazioni
  • Programmare una demo
  • Presentarci un nuovo progetto

Autorizzo al trattamento dei dati personali

loading