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Martech B2B: tecnologie, AI e dati per una Customer Experience più competitiva

Pubblicato il
2025-05-19 11:28:40

PIM, DAM e Intelligenza Artificiale al centro della strategia omnicanale

L’intelligenza artificiale, integrata con soluzioni Martech come PIM, DAM, CRM e piattaforme eShop B2B, è sempre più centrale nel potenziare l’efficienza, la personalizzazione e la competitività delle imprese B2B. A confermarlo è il webinar “I benefici e i trend delle Martech B2B” organizzato dall’Osservatorio Digital Commerce & Experience e dall’Osservatorio Omnichannel Customer Experience del Politecnico di Milano, tenutosi lo scorso 5 maggio 2025

 

Martech B2B: un framework per misurare il valore 

Durante l’evento è stato presentato un modello di lettura per interpretare il valore delle tecnologie Martech lungo tre direttrici:  

  1. ottimizzazione dei processi; 
  2. valorizzazione del capitale umano; 
  3. relazione con il cliente.  

Tra le soluzioni più strategiche emergono il PIM (Product Information Management) e il DAM (Digital Asset Management), essenziali per migliorare la gestione dei dati e degli asset, ridurre i costi operativi e favorire la collaborazione tra i reparti.  

L’integrazione tra CRM, Sales Force Automation e AI - sia discriminativa che generativa - abilita invece approcci evoluti alla gestione del cliente: lead scoring, churn prediction, creazione automatica di buyer personas e contenuti personalizzati.  

Anche gli eShop B2B evolvono in ecosistemi relazionali intelligenti, capaci di offrire esperienze dinamiche, assistenza multilingua e strategie di cross e up-selling automatizzate. Il tutto in un’ottica omnicanale, sempre più integrata e fluida. 

 

PIM e DAM: verso una gestione dati integrata 

Un focus particolare è stato dedicato alle piattaforme PIM e DAM in quanto rappresentano la nuova frontiera per l’integrazione delle informazioni di prodotto e degli asset digitali. I principali vantaggi includono: riduzione degli errori manuali, aumentare la coerenza cross-canale, potenziare la centralizzazione delle risorse e accelerare il time-to-market.  

Un esempio virtuoso è rappresentato da Scame Parre che, con il supporto di GMDE, ha evoluto il proprio sistema PIM integrandolo con l’Intelligenza artificiale per automatizzare la generazione delle descrizioni di prodotto e le loro traduzioni in più lingue. Questo ha permesso di ottimizzare l'efficienza operativa, incrementare la qualità delle informazioni e la rapidità di aggiornamento sui propri cataloghi multilingua. 

Scopri come Scame Parre ha potenziato la sua strategia omnicanale grazie al PIM.

 

GMDE a fianco delle imprese nell’evoluzione Martech 

GMDE supporta da anni le aziende B2B nell’integrazione di soluzioni tecnologiche avanzate, combinando PIM, DAM e Intelligenza Artificiale per una gestione efficace dei dati realmente omnicanale e una customer experience coerente su tutti i touchpoint. Partner attivo degli Osservatori del Politecnico, GMDE promuove la diffusione di best practice di innovazione e aiuta le imprese nella costruzione di ecosistemi Martech personalizzati e altamente performanti. 

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