Pubblicato il
2 agosto 2021
Autore
Giuliana Dusi
Condividi

Dal Product Information Management alla Content Delivery Platform, la crescita digitale di B&B Italia

Pubblicato il
2 agosto 2021
Autore
Giuliana Dusi

Parte dal PIM la nuova strategia di gestione dei contenuti

L'azienda

B&B Italia è un’azienda italiana leader nel settore dell’arredo di design a livello internazionale, sia domestico (B&B Italia Home Division) che collettivo (B&B Italia Contract Division).

Fondata nel 1966 da Piero Ambrogio Busnelli, è un'impresa che si distingue sin dalle origini per la sua vocazione di tipo industriale, introducendo un approccio manageriale nell’organizzazione aziendale, in antitesi con la logica artigianale e familiare tipica del settore.
Presente in 80 paesi nel mondo, l’azienda ha costruito nel tempo una rete selezionata di punti vendita dall’elevata professionalità e qualificato la propria presenza all’estero attraverso l’apertura di flagshipstore nelle più importanti città del mondo.

Sintesi del progetto

B&B Italia ha scelto di affrontare la Digital Transformation in ambito marketing e vendite, organizzando al meglio le informazioni e i contenuti relativi ai prodotti e gestendo tutta la parte di pubblicazione degli stessi attraverso un’unica piattaforma. OIM Omnichannel Information Management, la piattaforma proposta da GMDE basata su Pimcore ha consentito a B&B Italia di organizzare informazioni, dati e contenuti per l’aggiornamento di ogni canale di comunicazione esistente e in fase di realizzazione. L’integrazione con una Content Delivery Platform è solo il secondo step di un progetto che vede B&B Italia ottimizzare l’experience di clienti e collaboratori sia nello scenario B2C che B2B e rispondere a tutte le sfide che la globalizzazione presenta (contenuti multilingua e geolocalizzati). 

Esigenze, necessità, la sfida

L’esigenza iniziale di B&B Italia era quella di implementare un PIM mirato a facilitare la gestione dei prodotti e la loro conseguente pubblicazione sui principali canali di comunicazione (sito web, cataloghi cartacei e stampabili web2print). Il PIM doveva raccogliere i dati da ERP, PLM e sito web in uso ed inviare le informazioni al nuovo sito web, prodotto da un’agenzia esterna e sviluppato su Magento2. Convogliare i dati da fonti diverse, organizzarli in data model differenti fra loro e pubblicarli su Magento2 sono state le sfide iniziali.

Successivamente B&B Italia ha manifestato interesse in una estensione del progetto riguardo la distribuzione dei contenuti di libreria, la gestione dei contenuti BIM e lo sviluppo di un’Area Utenti riservata per permettere il download di consistenti pacchetti di contenuti.

Soluzione OIM

GMDE ha proposto fin da subito la piattaforma OIM Omnichannel Information Management per l’organizzazione delle informazioni. Data model flessibili e un alto grado di integrazione con i sistemi esistenti, hanno permesso a OIM di rispondere ad esigenze e necessità di B&B Italia. Inoltre, lo sviluppo di una applicazione di Content Delivery (GCDP, GMDE Content Delivery Platform), integrata con il PIM e “in hosting” in una diversa infrastruttura, ha reso possibile la gestione dei carichi di elaborazione, la capacità di storage e il consumo di banda generati dai servizi di distribuzione dei contenuti. La Content Delivery è stata infatti pensata per consentire la distribuzione controllata di contenuti a un’utenza professionale (architetti, progettisti…) che possano accedere ovunque siano nel mondo e secondo i loro tempi, senza andare ad intaccare le risorse utilizzate in produzione.

Citazione del cliente

L’implementazione della libreria di Content Delivery ci ha consentito di dirottare gran parte del traffico più pesante - quello generato dai download di grandi volumi di asset da parte di professionisti dell’arredo - su una infrastruttura dedicata, riducendone l’impatto sull’operatività verso il mondo consumer, rafforzando allo stesso tempo il controllo sulla distribuzione di contenuti digitali sensibili. Una soluzione che GMDE ci ha proposto in corso d’opera e che ha incontrato immediatamente il nostro favore”.
Daniele Lanfranchi, IT Director B&B Italia.

Comunicato Stampa B&B Italia

Condividi
News

News

Clienti

Clienti

I clienti con cui lavora quotidianamente GMDE sono più di 100 e... sono tutti soddisfatti

Vai all'elenco completo

Contattaci per:

  • Richiedere maggiori informazioni
  • Programmare una demo
  • Presentarci un nuovo progetto