Pubblicato il
2 febbraio 2021
Autore
Giuliana Dusi
Condividi

Il Foglio festeggia i suoi 25 anni con il cambio di formato

Pubblicato il
2 febbraio 2021
Autore
Giuliana Dusi

Assistenza completa da parte di GMDE

Il Foglio si rinnova

Sabato 30 gennaio 2021 Il Foglio ha compiuto 25 anni ed è andato in edicola con una leggera revisione grafica, per rendere l’esperienza di lettura più piacevole, e un formato leggermente ridotto. Grazie a questo cambiamento inoltre, dopo qualche anno, Il Foglio torna a essere stampato in Sicilia, precisamente a Messina, raggiungendo così le edicole siciliane e calabresi.

 

Ma le novità non sono finite qui per i lettori de Il Foglio, quotidiano diretto da Claudio Cerasa. È stata rafforzata infatti l’offerta di verticali con il lancio de “25 anni Il Foglio”, la prima di una possibile serie di monografie di 200 pagine dedicate al quarto di secolo di storia italiana vissuta attraverso gli articoli del giornale, con l’obiettivo di farne un appuntamento periodico semestrale. Ad aprile è previsto inoltre il lancio di una rivista mensile dedicata alla moda con focus puntato sui protagonisti del settore.

 

Anche la parte digital è cresciuta: è stato effettuato un restyling del sito ilfoglio.it, è stata lanciata una nuova newsletter dedicata all’agricoltura, è stato confermato il canale podcast.
In un anno gli utenti unici sono cresciuti del 63%, le pagine viste si sono attestate a 22 milioni, i nuovi lettori sono aumentati del 61%. Tutti numeri che confermano la crescita del Il Foglio e del suo pubblico.
Pubblico per cui sono in programma ulteriori novità: sul sito debutterà un nuovo canale verticale su mobilità e motori, sulla nuova app invece saranno rese disponibili le audioletture degli articoli del quotidiano.

Tutte le iniziative sono state rese possibili grazie al leggero utile ottenuto dalla testata nel 2020 e dalla crescita del 20% della raccolta pubblicitaria.

GMDE, dalla redazione al centro stampa

GMDE ha costantemente supportato Il Foglio, durante tutti i passaggi di questo importante rinnovamento.

Il cambio di formato non è un aspetto che riguarda esclusivamente la grafica del giornale, ma ne impatta la sua produzione a ogni livello, partendo dal sistema editoriale sino alla gestione delle pianificazioni di caduta macchina, produzione lastre e gestione delle preinchiostrazioni nelle rotative dei diversi centri stampa coinvolti.

Un’importante struttura radicata sull’intero territorio italiano e una forte esperienza su tutta la filiera produttiva di un quotidiano hanno permesso a GMDE di affiancare brillantemente sia la redazione che i reparti prestampa dei centri in cui viene stampato il giornale. Il lavoro è stato svolto in tempi record, anche grazie alla grande flessibilità del sistema GN4 e un lavoro di team davvero incredibile: dall’inizio della revisione della grafica fino al primo numero in stampa sono passati solo dieci giorni.

Condividi
News

News

Clienti

Clienti

I clienti con cui lavora quotidianamente GMDE sono più di 100 e... sono tutti soddisfatti

Vai all'elenco completo

Contattaci per:

  • Richiedere maggiori informazioni
  • Programmare una demo
  • Presentarci un nuovo progetto