Evento

Dalla pandemia al new normal: l'evoluzione del settore dei contenuti digitali

Pubblicato il
2022-12-12 00:00:00

Convegno di chiusura dell'Osservatorio Digital Content edizione 2022

13 dicembre 2022
online - su Osservatori.net e in presenza presso l’Aula De Carli Politecnico

Edificio B9, Campus Durando, via Durando 10, Milano

Nel biennio 2020-21 la pandemia ha dato una spinta propulsiva al settore dei contenuti digitali, sia incrementando l’esigenza da parte dei consumatori che la relativa fruizione.
Sono aumentati parallelamente educazione e consapevolezza dell’utente verso il digitale visto come uno strumento di fruizione di contenuti sempre più a valore aggiunto.

Ancora oggi, nel 2022 la crescita del settore continua a trovare terreno fertile grazie anche ad un mercato che nella produzione e distribuzione di contenuti guarda a tecnologie di frontiera, dall’intelligenza artificiale alla blockchain, dalla realtà virtuale al metaverso per dare un’esperienza di fruizione unica.
È stato inoltre rilevato un ritorno, da parte della popolazione, alle abitudini pre-Covid, con un ritrovato consumo di contenuti in modalità fisica ed esperienziale.

L’obiettivo dell’Osservatorio di Ricerca dedicato al Digital Content è proprio quello di presentare l’andamento del mercato distributivo di contenuti digitali in Italia, l’evoluzione del comportamento del consumatore, lo sviluppo tecnologico di filiera e i trend del settore.
 

Il convegno


Il Convegno di presentazione dei risultati 2022 della ricerca illustra in dettaglio una fotografia del settore italiano di contenuti digitali, con particolare attenzione al mondo dell’audio digitale (musica, podcast e audiolibri), del video di intrattenimento, dell’informazione e degli eBook e infine del gaming, con l’obiettivo finale di comprenderne la dimensione, l’evoluzione e i trend in atto.

Il convegno risponderà inoltre a domande quali:

  • Come sta evolvendo il comportamento di fruizione del consumatore italiano di contenuti digitali?
  • Quanto vale il mercato distributivo di contenuti digitali in Italia?
  • Quale ruolo gioca la diffusione illecita di contenuti digitali nel mercato italiano?
  • Quali sono le principali direttrici di innovazione e quali sono le opportunità e criticità dettate dalle nuove tecnologie digitali nel mercato di contenuti digitali?
 

L’agenda del convegno

 

9:15 Registrazione e Welcome Coffee
 

9:30 Introduce e presiede

Samuele Fraternali, Direttore Osservatorio Digital Content, Politecnico di Milano
 

9:45 Intervento “Il consumatore italiano di contenuti digitali”

Antonio Filoni, Partner e Head of BU Digital & Innovation, BVA Doxa
 

10:00 Intervento “La diffusione illecita di contenuti digitali”

Bianca Terracciano, Funzionario della Direzione servizi digitali, AGCOM
 

10:20 Presentazione dei risultati di Ricerca “Digital Audio: Musica, Podcast e Audiolibri” e discussione

Cristina Marengon

Ricercatrice, Osservatorio Digital Content, Politecnico di Milano

Enzo Mazza

CEO, FIMI

Mirko Lagonegro

CEO & Co-founder, MDE

Miriam Spinnato

Responsabile digital sales trade, Gruppo Mondadori
 

10:50 Presentazione dei risultati di Ricerca “News & eBook” e discussione

Samuele Fraternali

Direttore, Osservatorio Digital Content, Politecnico di Milano

Giuliana Dusi

CMO, GMDE

Fabio Napoli

Direttore Digital Business Area News Italy, RCS

Simona Zanette

CEO, Hearst Digital SA
 

11:20 Presentazione dei risultati di Ricerca “Gaming” e discussione

Samuele Fraternali

Direttore, Osservatorio Digital Content, Politecnico di Milano

Paolo Antonietti

Senior Advisor, Osservatorio Digital Content, Politecnico di Milano

Laura D’Angeli

Senior Advisor, Osservatorio Digital Content, Politecnico di Milano

Harpreet Singh

Innovation and platform expert, Sisal Entertainment
 

11:50 Presentazione dei risultati di Ricerca “Il Video Entertainment”

Samuele Fraternali

Direttore dell’Osservatorio Digital Content, Politecnico di Milano
 

12:00 Intervento “L’esperienza e la strategia di un creator”

Andrea Moccia, Divulgatore, Fondatore e Direttore, Geopop
 

12:15 Discussione dei risultati di Ricerca “Il Video Entertainment”

Andrea Lamperti

Senior Advisor, Osservatorio Digital Content, Politecnico di Milano

Vicinio Bernardini

Founder & CEO, KSOFT

Marco Dall’Olio

Digital Marketing Manager, Mediaset Infinity

Gianluca Fagone Buscimese

Responsabile Recommendation e Targeting, RaiPlay

Sabrina Lunetta

Responsabile Digital Content, La7

Andrea David Rizzi

Head of Media & Sports Partnerships, YouTube Italy
 

13:00 Chiusura dei lavori
 

--> Maggiori informazioni

Condividi
Clienti

Clienti

I clienti con cui lavora quotidianamente GMDE sono più di 100 e... sono tutti soddisfatti

Vai all'elenco completo

Contattaci per:

  • Richiedere maggiori informazioni
  • Programmare una demo
  • Presentarci un nuovo progetto

Autorizzo al trattamento dei dati personali

loading