News

Evento dedicato all'editoria del Piemonte

Pubblicato il
2020-07-16 11:33:46
Autore
Giuliana Dusi

Nuova grafica e nuovo sistema editoriale in offerta speciale!

Ricco di spunti e di idee, l'incontro organizzato da GMDE e dallo Studio Alberto Valeri presso la sede de L'Eco del Chisone che si è tenuto il 25 giugno scorso.
Prendendo spunto dalla completa riorganizzazione che si è trovata ad affrontare la redazione de L'eco del Chisone a seguito di una necessità di stampa legata ad un cambio di formato del giornale, GMDE e Alberto Valeri hanno pensato a cosa insieme si sarebbe potuto fare per gli editori di testate simili.

L'Eco del Chisone, il caso

Paola Molino, direttore de L'Eco, ha aperto l'evento raccontando come è cambiata la vita in redazione dall'estate scorsa, quando l'Ing. De Cian, Direttore del Centro Stampa Quotidiani CSQ, le ha proposto di cambiare il formato del giornale. Il nuovo formato avrebbe infatti permesso una riduzione dei costi e una maggiore flessibilità nella tempistica di stampa. Dopo un primo momento di presa di coscienza dell'opportunità, il direttore Molino si è spinta oltre decidendo di approfittare del cambio di formato per rivedere completamente la grafica del giornale e per poter cambiare le modalità di produzione del giornale.
Affidatasi a GMDE e allo Studio Valeri, la redazione si è vista stravolgere il lavoro quotidiano ma ha saputo apprezzare i benefici portati dall'adozione del sistema editoriale.

La provincia di Como, Lecco, Sondrio

Diego Minonzio, Direttore de La provincia di Como, Lecco e Sondrio ha portato all'evento la sua visione dell'informazione locale. Un'approfondita conoscenza dei lettori, data dal territorio di distribuzione del giornale, permette di proporre loro il tipo di informazione che vogliono, un'informazione molto territoriale dove la conoscenza dei fatti che avvengono nel vicinato è preferita a quella più ampia relativa a tutto il territorio nazionale.
Minonzio ha inoltre dato spunti su nuove iniziative editoriale che hanno trovato riscontro positivo sia da parte de L'Eco del Chisone che da parte delle altre testate presenti all'evento.

Stampa digitale, la personalizzazione che non ti aspetti

Ospite dell'evento Luca Graziotto, responsabile commerciale del Centro Stampa Quotidiani CSQ, ha parlato di come la stampa digitale a tiratura limitata permetta di portare avanti iniziative editoriali che vanno aldilà del quotidiano tradizionale. Prodotti speciali e stampe personalizzate sono solo due dei tanti esempi di cui si è potuta vedere la realizzazione cartacea finale. Graziotto, come Minonzio prima di lui, ha dato idee interessanti per rispondere alle richieste dei lettori e rendere unici i contenuti proposti.
 

GMDE e Alberto Valeri

Dopo una prima e positiva esperienza con L'Eco del Chisone, GMDE e Alberto Valeri hanno pensato di proporsi insieme agli editori che vogliono rinnovare sia la grafica del giornale, che il loro modo di fare editoria. Con una grafica creata utilizzando pagine book e un sistema editoriale che permette di impaginare i contenuti per la carta, canale tradizionale ma che continua ad essere fonte di sostentamento del giornale, e per il web, sia sfogliatore virtuale che sito, la proposta va coprire due degli aspetti più importanti del giornale, l'impatto visivo e il processo produttivo.

Sistema editoriale GN4 per l'editoria quotidiana

Agli editori di quotidiani, GMDE ha sempre proposto GN4 di Miles33, software house inglese con clienti editoriali in tutto il mondo.
Con funzionalità che vanno dalla creazione delle edizioni, fino all'archiviazione dei contenuti, il sistema editoriale GN4 risulta essere molto apprezzato per la sua adattabilità alle singole realtà editoriali presenti nel panorama editoriale quotidiano italiano. Permette inoltre di rivedere i flussi in modalità web firts e e di gestire il borderò rispondendo quindi a molte delle più frequenti problematiche riscontrate dagli editori.

Condividi
Clienti

Clienti

I clienti con cui lavora quotidianamente GMDE sono più di 100 e... sono tutti soddisfatti

Vai all'elenco completo

Contattaci per:

  • Richiedere maggiori informazioni
  • Programmare una demo
  • Presentarci un nuovo progetto

Autorizzo al trattamento dei dati personali

loading