Pubblicato il
3 aprile 2024
Autore
Fabiola Iannaccone
Condividi
News

L'Intelligenza Artificiale in Italia nel 2023: cambiamenti e impatti post ChatGPT

Pubblicato il
2024-04-03 00:00:00
Autore
Fabiola Iannaccone

Tra innovazione e sfide: come le aziende italiane navigano la nuova era dell'AI

Nel corso del 2023, l'Intelligenza Artificiale (AI) ha continuato a rivoluzionare il panorama tecnologico italiano, segnando un vero e proprio spartiacque tra il "prima" e il "dopo" ChatGPT. Questo momento storico, definito dall'avvento della Generative AI (GenAI), ha non solo affascinato il grande pubblico ma ha anche messo in luce le potenzialità e le sfide che questa tecnologia porta con sé. 

Crescita del Mercato AI in Italia 

Secondo il report dell'Osservatorio Artificial Intelligence del Politecnico di Milano, di cui GMDE è partner, la crescita del mercato dell'AI in Italia, registrata in modo senza precedenti, ha visto un incremento del 52% rispetto all'anno precedente, toccando i 760 milioni di euro. Questo sviluppo è stato spinto da un forte interesse verso le soluzioni di Generative AI da parte delle grandi aziende, sebbene la loro implementazione operativa rimanga una prospettiva futura. La maggior parte del fatturato (69%) proviene da commesse di imprese italiane, mentre il restante 31% è attribuito all'export di progetti. 

Ripartizione del mercato per classi di soluzioni 

Il mercato è segmentato in diverse classi di soluzioni, tra cui: 

  • Data Exploration & Prediction Systems e Decision Support & Optimization Systems, che insieme costituiscono il 29% del mercato. Queste soluzioni includono sistemi di previsione della domanda e ottimizzazione della produzione, tra gli altri. 

  • Text Analysis, Classification & Conversation Systems, che rappresentano il 27% del mercato e comprendono sistemi per l'interpretazione del linguaggio scritto e sistemi conversazionali. 

  • Recommendation Systems, che con il 22% del mercato confermano il loro ruolo centrale in diversi settori, offrendo raccomandazioni personalizzate. 

  • Image and Video Analysis Systems occupano il 10% del mercato, con applicazioni in controllo qualità, monitoraggio infrastrutture, e stima danni in ambito assicurativo. 

  • Process Orchestration Systems si attestano al 7%, orchestrando processi aziendali attraverso la gestione di snodi decisionali e ottimizzazione di attività. 

  • La Generative AI, sebbene rappresenti il 5% del mercato, emerge come una nuova entrante promettente con potenzialità di crescita nel settore. 

 

Impatto Settoriale 

Immagine che contiene testo, schermata, Carattere, diagramma

Descrizione generata automaticamente 

Il comparto Energy, Resource & Utility si conferma leader con il 16% del mercato, seguito da Banking e Manufacturing al 15%. 

Il settore Telco & Media, con il 12% del mercato, si distingue per il più alto tasso di crescita e una spesa media elevata per azienda. 

Altri settori rilevanti includono Insurance, Chimico Pharma & Healthcare, e GDO & Retail. 

L'attenzione si sta inoltre spostando su come l'AI possa contribuire a riequilibrare il mercato del lavoro nazionale e sostenere la crescita economica del Paese. 

Il 2023 si conferma, dunque, un anno di svolta per l'AI in Italia, caratterizzato da una crescita significativa del mercato e da una maggiore consapevolezza delle sue potenzialità trasformative. Le imprese italiane, sia grandi che piccole, stanno iniziando ad affrontare questa trasformazione, esplorando le opportunità offerte dalla Generative AI e affrontando le sfide poste dall'integrazione di queste tecnologie avanzate nei loro processi produttivi e decisionali. 

Le aziende che sapranno adattarsi e innovare potranno non solo ottimizzare le proprie operazioni ma anche creare nuovi modelli di business, aprire mercati inesplorati e offrire esperienze senza precedenti ai loro clienti. 

 

Vuoi essere al passo con queste innovazioni e scoprire quali saranno le prossime sfide che l'intelligenza artificiale ci riserverà?  

Resta sintonizzato per esplorare insieme a noi il futuro dell'AI in Italia in questo contesto in rapida evoluzione. 

Scopri quali sono le nuove frontiere da esplorare per incrementare il tuo business. 

 

Condividi
Clienti

Clienti

I clienti con cui lavora quotidianamente GMDE sono più di 100 e... sono tutti soddisfatti

Vai all'elenco completo

Contattaci per:

  • Richiedere maggiori informazioni
  • Programmare una demo
  • Presentarci un nuovo progetto

Autorizzo al trattamento dei dati personali

loading