News

LITOSUD aggiorna completamente i suoi sistemi EAE

Pubblicato il
2021-03-11 00:00:00
Autore

GMDE è partner italiano di EAE e punto di riferimento per LITOSUD

EAE PrintPP, la soluzione al centro del progetto 

Litosud ha recentemente scelto di aggiornare l’intera suite di soluzioni EAE (Engineering Automation Electronics) per la gestione delle rotative nei propri centri stampa di Pessano e Roma con un revamping totale dei sistemi che ora consentono di poter gestire tutte le rotative come un solo unico sistema. In questo modo si rende più facile e sicuro lo spostamento delle edizioni e delle foliazioni, nonché il passaggio di una testata da una rotativa di stampa all’altra. Inoltre l’aggiornamento di tutti i componenti e soprattutto del sistema EAE PrintPP, che è poi il vero cuore del sistema, consente di portare le rotative ad un livello superiore di gestione ed efficienza della produzione. Fra le funzionalità principali ricordiamo: 

 

  • Pianificazione della produzione intelligente e ed altamente produttiva 

  • Riduzione al minimo degli scarti di avviamento 

  • Gestione di stampa di giornali e stampa quotidiana attraverso un unico sistema 

  • Riduzione al minimo dei tempi di allestimento e fermo macchina 

 

EAE PrintPP è la soluzione ideale per i centri stampa che desiderano automatizzare e snellire i propri processi produttivi, ma per i quali Print, altra soluzione proposta da EAE, sarebbe troppo complesso. EAE PrintPP si prende carico di due aspetti della produzione di giornali: il presetting della macchina da stampa e la pianificazione della produzione. 


QIPC – EAE è nata nel 2014 in seguito all'acquisizione di EAE da parte di Q.I. Press Controls. Q.I. Press Controls, primo fornitore mondiale di sistemi ottici di misurazione e controllo innovativi e di alta qualità, ha unito le sue forze con EAE, fornitore leader di software e soluzioni di comando e automazione per l'industria della stampa.

Con il supporto di una rete di servizio mondiale, la joint-venture QIPC – EAE offre al settore delle arti grafiche soluzioni globali per la stampa offset su macchina da stampa a bobina. Dalla prestampa alla spedizione, QIPC – EAE fornisce soluzioni che non solo assicurano l'affidabilità della produzione ma migliorano il rendimento degli impianti.
 

I benefici dell’aggiornamento  

Grazie all’installazione dei sistemi di EAE, Litosud sarà in grado di gestire in maniera ancora più efficiente sia la produzione delle testate che le rotative stesse. Verrà incrementata la velocità di avviamento della produzione e ridotti ulteriormente gli scarti e i tempi di fermo macchina, dovuti alle turnazioni delle testate. Il tutto si traduce in un grande risparmio di materiali e risorse che permetterà a Litosud un ritorno dell’investimento in tempi ridotti garantendosi nello stesso tempo una forte stabilità e continuità di servizio da sistemi recentemente aggiornati. Ricordiamo inoltre che questa tipologia di interventi rientra appieno nei piani di investimento Industria 4.0. 

 

Litosud, centri stampa a Pessano e Roma 

La Litosud Srl è un’azienda tipografica industriale, di proprietà della famiglia Farina, che opera nel campo dell’editoria da oltre 50 anni. L’azienda è presente sia a Roma che a Pessano con Bornago (MI), con due stabilimenti di proprietà, per un totale di 38.000 mq al servizio dell’editoria. Le principali testate stampate presso i centri stampa Litosud sono: La Stampa, Repubblica, La Verità, Italia Oggi, Milano Finanza, Libero, Il Fatto Quotidiano, il Tempo, Il Romanista e tante altre locali.

All’interno dei centri stampa ci sono 8 rotative Goss Universal, 5 Goss Uniliner e 1 KBA Colora. In sala prestampa le soluzioni di movimentazione delle lastre sono quelle proposte da NELA. 

Ancora una volta GMDE, unico rivenditore dei prodotti EAE in Italia, ha saputo portare un valore aggiunto al progetto facendo da tramite tra le necessità di Litosud e le soluzioni proposte da EAE.

--> Clicca qui per scaricare la brochure del sistema EAE Print.

Condividi
Clienti

Clienti

I clienti con cui lavora quotidianamente GMDE sono più di 100 e... sono tutti soddisfatti

Vai all'elenco completo

Contattaci per:

  • Richiedere maggiori informazioni
  • Programmare una demo
  • Presentarci un nuovo progetto

Autorizzo al trattamento dei dati personali

loading