News

Cos'è il PIM e perché è importante

Pubblicato il
2022-03-09 12:08:16
Autore

Guida rapida al sistema di Product Information Management (PIM)

Il PIM (acronimo di Product Information Management) è un sistema in grado di raggruppare e organizzare le informazioni di prodotto, definire i vari livelli di gestione, distribuendoli in modo efficiente attraverso tutti i canali di distribuzione.
Infografica esplicativa PIM
 


Le informazioni possono essere divise in tre categorie:

  1. Informazioni emotive.
  2. Informazioni d'uso.
  3. Informazioni tecniche.

Prendiamo l'esempio di un set LEGO. All'interno della confezione si trova la lista dei componenti contenuti assieme alle istruzioni di montaggio.

I bambini tramite i set LEGO contenenti centinaia di parti diverse possono essere estremamente creativi, ma senza le istruzioni difficilmente sarebbero in grado di farlo bene. È questo il caso delle informazioni d’uso. Allo stesso modo i genitori possono scegliere il set giusto in base alla difficoltà e alla tipologia di componenti necessari alla costruzione, grazie alle informazioni tecniche sulla scatola.
LEGO evidenzia le informazioni sul corretto utilizzo, istruendo i propri clienti su come assemblare correttamente i pezzi.

 

Garantire la condivisione dei dati di prodotto è la funzione principale del PIM. 

 

Rispetto ai dati di prodotto è assolutamente necessario che le informazioni non vengano bloccate all’interno dei singoli dipartimenti. Infatti la mancata condivisione dei dati porta a generare ripetizioni e incongruenze nella comunicazione con gli stakeholders.

Questo è evitabile se si raccolgono tutte le informazioni in un unico luogo, così da assicurare a tutti gli operatori di accedere sempre a tutte le informazioni garantendone inoltre la correttezza.

 

“Avere un flusso di dati relativi ai prodotti che sia affidabile è la cosa più importante, perché significa che possiamo essere sicuri che chiunque guardi i nostri prodotti riceva nel modo migliore le informazioni di cui ha bisogno.” – John Ashton, Digital Marketing Executive, Notonthehighstreet.com

 

Quali altri vantaggi derivano dall’utilizzo di un PIM?

 

Il PIM garantisce il pieno controllo dei dati, perché raccoglie tutte le informazioni dei prodotti in unico luogo, sempre accessibile, rendendo estremamente più semplice la condivisione delle informazioni stesse e permettendo alle aziende di mantenere una comunicazione coerente con la brand image.

Da maggiore controllo deriva migliore qualità dei dati a disposizione degli utenti.

Per le aziende significa:
  • Riuscire a pianificare in maniera più semplice e corretta le proprie strategie.
  • Garantire l’affidabilità delle informazioni fornite ai clienti, migliorandone di fatto l’esperienza di acquisto, riducendo sensibilmente la possibilità di ricevere reclami.
  • Semplificare l’attivazione e la gestione di strategie omnicanale.

Articolo completo sul sito di Factory.dev
Condividi
Clienti

Clienti

I clienti con cui lavora quotidianamente GMDE sono più di 100 e... sono tutti soddisfatti

Vai all'elenco completo

Contattaci per:

  • Richiedere maggiori informazioni
  • Programmare una demo
  • Presentarci un nuovo progetto

Autorizzo al trattamento dei dati personali

loading