Pubblicato il
14 ottobre 2020
Autore
Giuliana Dusi
Condividi
News

Qual è il PIM migliore del momento? Pimcore!

Pubblicato il
2020-10-14 14:55:00
Autore
Giuliana Dusi

Verso il PIM e oltre!

Prima di parlare di quale sia il PIM migliore del momento bisogna fare una piccola divagazione sulla differenza fra PIM e MDM, perché di fatto Pimcore, oltre che essere una soluzione PIM è proprio una soluzione MDM. Avere infatti il sistema giusto per raccogliere e gestire i dati è essenziale per il successo di un'azienda che sceglie di mettere in atto una strategia omnichannel. Che si tratti di informazioni sui consumatori, sulle scorte o sui prodotti, tutto serve per sostenere le vendite, ma ogni azienda ha obiettivi diversi e mercati diversi e ciò influisce inevitabilmente sul modo in cui scelgono di gestire i propri dati. Master Data Management (MDM) e Product Information Management (PIM) sono due dei sistemi più comuni per la gestione dei dati di prodotto ma, sebbene siano strettamente correlati, sono diversi l'uno dall'altro e bisogna avere ben chiara in mente la differenza.
 

Master Data Management (MDM)

MDM è un sistema ampio che non si riferisce solo a un tipo di gestione dei dati. Il suo significato può variare da azienda ad azienda ma come definizione generale, MDM si riferisce a un insieme di tecnologie che aiutano a gestire tutti i dati all'interno di un'azienda. Dati che possono includere:

  • Informazioni sui dipendenti
  • Informazioni sui clienti
  • Informazioni sui prodotti
  • Dati HR
  • Dati finanziari 

MDM è una soluzione interna completa che aiuta a ripulire e riorganizzare tutti i dati aziendali. I dati vengono convogliati in un unico repository, consolidati e arricchite, e infine utilizzati per migliorare i processi lavorativi. L'MDM può fare da ponte fra diversi silos di dati e definire dei workflow di lavoro a cui partecipano tutte le figure interne all'azienda, ognuna rispettando il proprio ruolo e le proprie competenze.
 

Product Information Management (PIM)

Sebbene un MDM sia in grado di gestire i dati di prodotto, non è progettato per concentrarsi specificamente sul loro arricchimento. Il Product Information Management (PIM) è di base un sottoinsieme di MDM che si occupa esclusivamente di arricchire i dati di prodotto per scopi di marketing. 

Un PIM, che può esistere autonomamente fuori da un MDM, è un sistema essenziale per le aziende che desiderano arricchire le informazioni dei propri prodotti e aumentare i propri ricavi.
--> fonte PIM vs MDM by Pimberly
 

Perchè Pimcore

Semplicemente perché non solo è il miglior PIM del momento, ma è molto di più.
Pimcore è una pluripremiata piattaforma software, recentemente denominata da Gartner "Cool Vendor", che offre valore aggiunto nei processi di business aziendali e lo fa attraverso la gestione unica dei dati e dell'esperienza del cliente. La piattaforma sfrutta la potenza della tecnologia open source e offre una flessibilità rivoluzionaria.
Con una piattaforma consolidata per PIM/MDM, DAM, CMS ed eCommerce, Pimcore rende la gestione delle informazioni di prodotto, la gestione degli asset digitali e lo sviluppo di siti web professionali un'esperienza sempre più produttiva e piacevole.
 

Alla ricerca di un PIM

Se state cercando un PIM, quello migliore del momento, allargate le vostra ricerca a una soluzione che sia in grado sì di supportarvi nella gestione dei dati di prodotto ma che si in grado di essere una solida base su cui poter sviluppare qualsiasi progetto futuro.
La scelta, effettuata tempo fa da GMDE, di appoggiarsi a Pimcore per diventare fornitore non solo di tecnologia per le PMI ma anche di sostegno per affrontare la digital transformation è stata proprio quella di non avere limiti. Se c'è la possibilità di pensare in grande, perché fermarsi?
Condividi
Clienti

Clienti

I clienti con cui lavora quotidianamente GMDE sono più di 100 e... sono tutti soddisfatti

Vai all'elenco completo

Contattaci per:

  • Richiedere maggiori informazioni
  • Programmare una demo
  • Richiedere assistenza
  • Presentarci un nuovo progetto