Pubblicato il
14 gennaio 2021
Autore
Giuliana Dusi
Condividi
News

I vantaggi dell'integrazione fra SAP e PIM

Pubblicato il
2021-01-14 16:53:03
Autore
Giuliana Dusi

Il primo passo di una Digital Transformation

Per affrontare le sfide derivanti dalla digital transformation, le aziende dovrebbero implementare progressivamente una strategia integrata che supporti il ​​commercio digitale e che faciliti la proliferazione dei canali e la diversificazione dell'esperienza del cliente. L'integrazione di SAP e PIM può aiutarle a ottenere il massimo dai contenuti relativi ai prodotti. La perfetta integrazione fornisce dati di prodotto aggiornati e di alta qualità sempre disponibili - questo vale sia per il marketing e le vendite che per il servizio clienti.  
 

Il ruolo di SAP 

SAP aiuta le aziende ad organizzarsi, fornisce le basi per nuovi sviluppi e funge da elemento chiave per l'innovazione di partner e clienti. Consente infatti di connettere tutti i reparti e le funzioni aziendali con funzioni a prova di futuro, dall’eccellente operatività, utili per avere una visione intelligente sui dati e sulle risorse interne. 

 

 

Sfruttare la potenza del PIM 

Un PIM è uno strumento essenziale per le aziende nella gestione delle informazioni di prodotto, spesso in continuo cambiamento. È possibile estendere prodotti o referenze ai diversi reparti o canali di vendita coinvolti nella gestione di queste informazioni. Una piattaforma PIM  dà la possibilità di raggiungere nuovi mercati o aree geografiche, aiuta a creare una visione a 360° dei prodotti collegando i contenuti di prodotto e le risorse digitali ai dati principali per supportare esperienze incentrate sul cliente. 
 

 

Vantaggi dell'integrazione SAP e PIM 

Gestione centralizzata 

Gestire, concettualizzare, trasformare e pubblicare i dati di prodotto su qualsiasi canale da un'unica fonte per eliminare la ridondanza e ottimizzare l'efficienza operativa per una migliore sinergia. 

Modellazione dinamica dei dati 

Creare un nuovo modello di dati di prodotto in pochi minuti. Un PIM fornisce un modo più fluido di accedere e riorganizzare i dati.  I suoi modelli di dati dinamici  sono progettati per agevolare la comunicazione delle informazioni sui vari canali di vendita. 

Ottimizza l'esperienza

Esportare e pubblicare i dati di prodotto su ogni canale. Fornire senza problemi i dati di prodotto a tutti i tipi di stakeholder, team interni, fornitori, grossisti e clienti per ottimizzare le esperienze di prodotto su tutti i canali e dispositivi.  

Riduzione dei costi

Risparmiare costi operativi, risorse e ore di lavoro con la gestione sincronizzata di tutti i contenuti in un'unica fonte. 

 

Come è possibile rendere facile l'integrazione fra PIM e SAP 

Molte organizzazioni riconoscono i limiti dell'integrazione di un PIM , motivo per cui alcune ricorrono a una nuova connettività basata su API. Queste API sono sviluppate per svolgere un ruolo specifico: sbloccare i dati dai sistemi, comporre i dati in processi o migliorare l'esperienza di collaborazione. 

Un PIM consente alle aziende di utilizzare la connettività basata su API per ottenere il massimo dall' integrazione con SAP. Le aziende possono connettere senza problemi i sistemi PIM con qualsiasi applicazione all'interno dell’azienda - dall'inventario ai sistemi di cronologia degli ordini - per ottenere una visione unica sui prodotti e sui servizi. 

 

Perché GMDE propone Pimcore? 

Maturità tecnologica

La gestione delle API e l'integrazione della piattaforma Pimcore sono adattabili al 100% alle esigenze aziendali con rischi di implementazione minimi. Pimcore è già utilizzato da un'ampia varietà di aziende in più settori e aree geografiche. 

Migliore coerenza

È possibile ottenere la piena coerenza tecnica e la perfetta integrazione tra gli elementi costitutivi propri dei sistemi legacy presenti in azienda e Pimcore.  

Nessun vincolo

Pimcore offre una maturità di integrazione consolidata e garantisce la fattibilità duratura del prodotto. Non esiste nessun vincolo con il venditore, si ha infatti la piena proprietà del codice sviluppato.

Contenuto originale su Pimcore.com  

 

Condividi
Clienti

Clienti

I clienti con cui lavora quotidianamente GMDE sono più di 100 e... sono tutti soddisfatti

Vai all'elenco completo

Contattaci per:

  • Richiedere maggiori informazioni
  • Programmare una demo
  • Presentarci un nuovo progetto