Le informazioni possono essere divise in tre categorie:
I bambini tramite i set LEGO contenenti centinaia di parti diverse possono essere estremamente creativi, ma senza le istruzioni difficilmente sarebbero in grado di farlo bene. È questo il caso delle informazioni d’uso. Allo stesso modo i genitori possono scegliere il set giusto in base alla difficoltà e alla tipologia di componenti necessari alla costruzione, grazie alle informazioni tecniche sulla scatola.
LEGO evidenzia le informazioni sul corretto utilizzo, istruendo i propri clienti su come assemblare correttamente i pezzi.
Rispetto ai dati di prodotto è assolutamente necessario che le informazioni non vengano bloccate all’interno dei singoli dipartimenti. Infatti la mancata condivisione dei dati porta a generare ripetizioni e incongruenze nella comunicazione con gli stakeholders.
Questo è evitabile se si raccolgono tutte le informazioni in un unico luogo, così da assicurare a tutti gli operatori di accedere sempre a tutte le informazioni garantendone inoltre la correttezza.
“Avere un flusso di dati relativi ai prodotti che sia affidabile è la cosa più importante, perché significa che possiamo essere sicuri che chiunque guardi i nostri prodotti riceva nel modo migliore le informazioni di cui ha bisogno.” – John Ashton, Digital Marketing Executive, Notonthehighstreet.com
Il PIM garantisce il pieno controllo dei dati, perché raccoglie tutte le informazioni dei prodotti in unico luogo, sempre accessibile, rendendo estremamente più semplice la condivisione delle informazioni stesse e permettendo alle aziende di mantenere una comunicazione coerente con la brand image.
Da maggiore controllo deriva migliore qualità dei dati a disposizione degli utenti.
Per le aziende significa:I clienti con cui lavora quotidianamente GMDE sono più di 100 e... sono tutti soddisfatti
Vai all'elenco completo