Pubblicato il
26 gennaio 2020
Autore
Giuliana Dusi
Condividi
News

Innovation Manager certificati MISE

Pubblicato il
2020-01-26 22:53:02
Autore
Giuliana Dusi

10 professionisti di GMDE hanno ottenuto la qualificazione di Innovation Manager presso il MiSE.

Per sostenere Call4Bids, il nuovo servizio dedicato alle piccole e medie imprese, 10 professionisti di GMDE hanno ottenuto la qualificazione di Innovation Manager presso il MiSE. Saper contribuire all’accelerazione tecnologica di un’azienda e guidarne il cambiamento, oltre che aumentarne la competitività è il compito di un Innovation Manager.

Chi è e cosa fa un Innovation Manager

Vi sono molte definizioni di Innovation Manager ma di fatto…

Su cos’è un Innovation Manager sono stati scritti molti articoli ma di fatto l'«Innovation Manager è colui che conduce la ricerca in azienda trasformandola in opportunità strategica di business per il futuro». Riuscire in questo intento significa aver una grande competenza in materie tecniche, conoscere il mondo della ricerca in maniera profonda e possedere competenze e visione in scouting tecnologico, trasferimento tecnologico e naturalmente valorizzazione della proprietà intellettuale che viene generata dalle attività di ricerca e di co-sviluppo tra Ricerca e Impresa, nonché spiccate capacità di project management e problem solving.
Saper contribuire all’accelerazione tecnologica di un’azienda e guidarne il cambiamento, oltre che aumentarne la competitività è esattamente il ruolo dell’Innovation Manager che, inoltre, non deve mai perdere di vista i vantaggi derivanti da un impatto sociale dell’innovazione, nuovo asset aziendale sempre più rilevante in un’era di progresso tecnologico basato su un approccio sempre più uomo-centrico. Avere le competenze, la visione e la formazione per riuscire in tutto questo non è cosa da poco e soprattutto non si può improvvisare. È necessario oltre che una buona dose di esperienza consolidata in anni di attività, avere una certa multidisciplinarietà e una adeguata capacità di «previsione» degli scenari futuri; e quindi una particolare sensibilità a cogliere le informazioni rilevanti e necessarie per avere una conoscenza ampia e approfondita delle diverse tecnologie emergenti. Infine, la metodologia e la tecnica per trasformare le idee in innovazione, sintesi estrema del ruolo dell’IM, sono competenze imprescindibili che si possono acquisire solo in molti anni di lavoro.

Grazie all’introduzione di queste nuove figure professionali, GMDE è quindi in grado di supportare le aziende nella richiesta di partecipazione a bandi di finanziamento inclusi nel Voucher innovazione. 

Condividi
Clienti

Clienti

I clienti con cui lavora quotidianamente GMDE sono più di 100 e... sono tutti soddisfatti

Vai all'elenco completo

Contattaci per:

  • Richiedere maggiori informazioni
  • Programmare una demo
  • Presentarci un nuovo progetto

Autorizzo al trattamento dei dati personali

loading