News

Ediland meeting 2023

Pubblicato il
2023-06-15 00:00:00
Autore
Giuliana Dusi

Sfide e trend per l’editoria, cosa ci portiamo a casa.

Trend dell’industria editoriale in Italia e nel mondo

L’appuntamento annuale dedicato a editori e stampatori del mondo dei quotidiani apre con una introduzione dedicata all’andamento del settore a livello mondiale. Dati relativi al digitale (utenti digitali, dispositivi in uso) e alle piattaforme di condivisione che vedono al primo posto Facebook e Youtube. Informazioni sulle scelte dei maggiori editori internazionali, scelte che riguardano l’utilizzo di nuove applicazioni di condivisione dei contenuti (prendono sempre più piede i podcast) o la fornitura ai lettori di nuovi servizi (eventi, promo).

 

I nuovi prodotti editoriali e il tema dell’Intelligenza artificiale applicata ai testi

Come agiscono gli editori e le redazioni rispetto alle nuove tecnologie disponibili? Ne hanno parlato Quotidiano Nazionale e Il Sole 24 Ore, portando esempi di applicazione nella produzione di testi da dati e informazioni già disponibili. Ma ne hanno anche parlato FNSI e Presidenza del Consiglio dei Ministri andando a toccare anche argomenti correlati come sicurezza sulle informazioni, uso etico dell’intelligenza artificiale, diritti d’autore.

 

Strumenti digitali per l’editoria

Tavola rotonda con alcuni dei principali fornitori di tecnologia nel campo dei Content Management System sul mercato italiano e internazionale. Il trend porta la tecnologia a trovare soluzioni e funzionalità in grado di rendere ancora più autonomi giornalisti e redattori nella produzione e nell’impaginazione dei contenuti. Impaginazione perché, nonostante la pubblicazione digitale sui siti web e sugli sfogliatori, il giornale impaginato e stampato, la famosa CARTA, è ancora oggi il prodotto core dell’editoria.
 

SEO, taggatura, metadati sono plus che le piattaforme non possono ignorare. Ma rendere questi processi automatizzati grazie all’intelligenza artificiale può dar modo agli editori di sfruttare tempo e risorse per fornire ulteriori prodotti editoriali alle proprie community di lettori.

 

Trend costi e filosofie dei fornitori di materie prime, impianti stampa, distribuzione

Focus sui fornitori di soluzioni e materie prime ai centri stampa.

Andamento dei costi di materie prime come:

  • Lastre di stampa: aumentano i costi di produzione in quanto legati alle materie prime, alla personalizzazione dei formati e ai bassi volumi di produzione;
  • Carta: nonostante un volume di 60-65% di produzione della carta per i quotidiani, le cartiere hanno deciso di passare alla produzione di carta per imballaggi, portando quindi la domanda del mercato a superare l’offerta del prodotto;
  • Distribuzione: introduzione di servizi di PickUp e DropOff per ammortizzare i costi di distribuzione e ottimizzazione delle consegne dei giornali alle edicole e ai punti vendita. Amazon viene rilevato come un conduttore di utenti presso le edicole riuscendo a veicolare la vendita dei prodotti editoriali.

 

Testimonianze

  • Eric Singer, L’est rèpublican: completa automazione nei centri stampa grazie a Nela e al “Just in time concept” che permette di avere le lastre di stampa direttamente in rotativa riducendo i tempi di consegna e le problematiche legate alla gestione manuale delle lastre stesse.
  • Roberto Tosi, Nuova Edicola Vending: nasce un modo completamente nuovo di vendere il giornale. Grazie a distributori automatici, classificati come macchinari previsti da Industria 4.0, le edicole possono rivendere i prodotti editoriali in chioschi distribuiti sul territorio (fino a 30 testate con capacità di 14 copie a testata). Oltre ai giornali i distributori possono rivendere altri prodotti come collezionabili e gadget. Il pagamento può avvenire con contante, tessere ricaricabili, carte di credito.

 

GMDE sponsor dell’evento

Ediland meeting e GMDE continuano il loro percorso insieme. Come fornitore di tecnologie e soluzioni per tutta la filiera produttiva dei quotidiani e dopo l’intervento del Politecnico di Milano, nell'edizione del 2022, nella ricerca di soluzioni sempre più avanzate nel modo della pubblicazione multicanale, GMDE ha scelto quest’anno di portare testimonianze reali di come le soluzioni proposte abbiano cambiato le modalità di produzione sia nei centri stampa che nelle redazioni. L’intervento di mr. Singer sull’introduzione dei sistemi NELA è una di queste, mentre novità nel campo della produzione dei contenuti e della loro pubblicazione sui canali digitali verranno pubblicate nei prossimi giorni sui nosti canali Stay tuned!

Condividi
Clienti

Clienti

I clienti con cui lavora quotidianamente GMDE sono più di 100 e... sono tutti soddisfatti

Vai all'elenco completo

Contattaci per:

  • Richiedere maggiori informazioni
  • Programmare una demo
  • Presentarci un nuovo progetto

Autorizzo al trattamento dei dati personali

loading