L’appuntamento annuale dedicato a editori e stampatori del mondo dei quotidiani apre con una introduzione dedicata all’andamento del settore a livello mondiale. Dati relativi al digitale (utenti digitali, dispositivi in uso) e alle piattaforme di condivisione che vedono al primo posto Facebook e Youtube. Informazioni sulle scelte dei maggiori editori internazionali, scelte che riguardano l’utilizzo di nuove applicazioni di condivisione dei contenuti (prendono sempre più piede i podcast) o la fornitura ai lettori di nuovi servizi (eventi, promo).
Come agiscono gli editori e le redazioni rispetto alle nuove tecnologie disponibili? Ne hanno parlato Quotidiano Nazionale e Il Sole 24 Ore, portando esempi di applicazione nella produzione di testi da dati e informazioni già disponibili. Ma ne hanno anche parlato FNSI e Presidenza del Consiglio dei Ministri andando a toccare anche argomenti correlati come sicurezza sulle informazioni, uso etico dell’intelligenza artificiale, diritti d’autore.
Tavola rotonda con alcuni dei principali fornitori di tecnologia nel campo dei Content Management System sul mercato italiano e internazionale. Il trend porta la tecnologia a trovare soluzioni e funzionalità in grado di rendere ancora più autonomi giornalisti e redattori nella produzione e nell’impaginazione dei contenuti. Impaginazione perché, nonostante la pubblicazione digitale sui siti web e sugli sfogliatori, il giornale impaginato e stampato, la famosa CARTA, è ancora oggi il prodotto core dell’editoria.
SEO, taggatura, metadati sono plus che le piattaforme non possono ignorare. Ma rendere questi processi automatizzati grazie all’intelligenza artificiale può dar modo agli editori di sfruttare tempo e risorse per fornire ulteriori prodotti editoriali alle proprie community di lettori.
Focus sui fornitori di soluzioni e materie prime ai centri stampa.
Andamento dei costi di materie prime come:
Ediland meeting e GMDE continuano il loro percorso insieme. Come fornitore di tecnologie e soluzioni per tutta la filiera produttiva dei quotidiani e dopo l’intervento del Politecnico di Milano, nell'edizione del 2022, nella ricerca di soluzioni sempre più avanzate nel modo della pubblicazione multicanale, GMDE ha scelto quest’anno di portare testimonianze reali di come le soluzioni proposte abbiano cambiato le modalità di produzione sia nei centri stampa che nelle redazioni. L’intervento di mr. Singer sull’introduzione dei sistemi NELA è una di queste, mentre novità nel campo della produzione dei contenuti e della loro pubblicazione sui canali digitali verranno pubblicate nei prossimi giorni sui nosti canali Stay tuned!
I clienti con cui lavora quotidianamente GMDE sono più di 100 e... sono tutti soddisfatti
Vai all'elenco completo