Pubblicato il
29 dicembre 2020
Autore
Giuliana Dusi
Condividi
News

Addio 2020?

Pubblicato il
2020-12-29 00:00:00
Autore
Giuliana Dusi

Resoconto di un anno molto particolare!

Finalmente questo 2020 sta volgendo al termine. È un pensiero comune. È stato un anno che si è rivelato particolarmente impegnativo, che ha stravolto le vite di tutti, nessuno escluso. 
Eppure, nonostante tutto, siamo lieti di confermare che per GMDE è stato un anno pieno di novità, eventi, progetti. Segno che l’impegno e la tenacia unito alla professionalità di tutti i nostri colleghi e collaboratori è stata premiata da chi ogni giorno sa di poter contare su un team unico. Che, nonostante le paure comuni a tutti di poter contrarre il virus durante lo svolgimento del proprio lavoro, non si è mai tirato indietro e con tutte le preacauzioni del caso non ha mai fatto mancare il suo supporto. 

 

Modalità Smart Working 

Una cosa che è sicuramente cambiata è il modo di lavorare. Si è parlato tanto di smart working, noi in GMDE non abbiamo praticamente mai smesso di lavorare, alternandoci in ufficio, presidiando i centri stampa, avviando nuovi progetti di digitalizzazione delle aziende e supportando l’apertura di nuove redazioni o accompagnando quelle esistenti nel cambio di modalità di lavoro seppur la tecnologia fosse già adeguata e in uso da tempo. 
Abbiamo anche condiviso con voi un contenuto, "La tua Azienda è pronta per lo Smart Working?", dedicato proprio a capire come poter sfruttare questa situazione. 
Abbiamo inoltre brillantemente superato il rinnovo delle certificazioni ISO 9000 e 27001  ma anche confermato la certificazione ufficiale di Digital Innovators rilasciata dal MiSE (Ministero Sviluppo Economico).
 

Prestampa e stampa, we love you 

Chi conosce GMDE sa che abbiamo la prestampa nel DNA.
Proprio per queste abbiamo affiancato durante tutto l'anno i maggiori centri stampa nazionali di quotidiani e commerciali che hanno scelto di non fermarsi in questo anno particolare ma anzi investire per portare innovazione tecnologica nei loro flussi produttivi e quindi preparsi per tempo ad un futuro decisamente diverso, accellerato dalla pandemia. Progetti importanti sono stati resi possibili dai partner internazionali; AGFA e NELA in prestampa; QIPC e EAE direttamente in sala stampa; GBZ Print Service su tutti con la fornitura di parti di ricambio per ogni tipologia di attrezzatura di sala stampa, incluse le catene di distribuzione dei quotidiani dalla rotativa alla spedizione. 

Ma è stato anche l'anno dell'entrata definitiva, da parte di GMDE, nel mercato della stampa flexo. Una decisione spinta anche dalla scelta di agevolare l’evoluzione tecnologica di questo settore sempre più cruciale vista la trasformazione del mercato consumer, aiutando il passaggio definitivo ad un modo di produrre ECO-FRIENDLY con la messa al bando di prodotti basati su solventi nocivi per l’ambiente e per la salute degli addetti ai lavori. Un modo anche questo di portare nuove soluzioni sempre più a impatto zero nella stampa commerciale. 
 

Digital First, Contenuto Neutro, Multicanalità 

È stato l'anno del primo quotidiano Digital First con La Regione di Bellinzona; della prima installazione e formazione remota con Novi Glass, settimanale di Gorizia; del supporto a Stile Italia Edizioni, con l'acquisizione dei magazine di Mondadori; della pubblicazione digitale de L'Automobile di ACI; del nuovo formato de L'Osservatore Romano; e di tanti altri progetti editoriali! 
 

Digital Transformation e PIM, must-have dell'anno 

GMDE oltre quanto sopra, da tempo supporta sempre più aziende nella loro scelta di affrontare la Digital Transformation.
Come?
Grazie all'esperienza plurieannale nella gestione di flussi di informazioni anche molto complesse e alla recente partnership strategica con Pimcore, GMDE è stata in grado durante l'anno di realizzare diversi progetti di sicuro impatto innovativo.
Grazie all’adozione del PIM, il “must have” dell’anno, abbiamo portato innovazione in La Meccanica, azienda specializzata nella produzione di macchinati per pellets; velocizzato la produzione di stampabili per SottoLeStelle, azienda pugliese produttrice di prodotti alimentai BIO; siglato un progetto con B&B Italia, che verrà concluso nel prossimo anno e tanto tantssimo altro che  non elenchiamo qui per non togliere spazio agli altri settori di pertinenza di GMDE tutti importanti e tutti ugualmente strategici per il futuro stesso della azienda. 
 

Eventi e sponsorizzazioni 

Gli eventi sono stati forse l'area più bistrattata del 2020 per via del susseguirsi di decreti e restrizioni hanno spinto gli organizzatori a cercare alternative online, alcune davvero incredibilmente ben riuscite con picchi di oltre 1000 presenze contemporanee, altre meno. 

 

GMDE però, come anticipato in apertura, non ha assolutamente lesinato impegno e partecipazione ed è stata presente di diverse iniziative tutte improntate al cambiamento e alla innovazione tecnologica del tessuto produttivo del Paese. 
Abbiamo infatti aperto una importante partnership con gli Osservatori Digital, spin-off del Politecnico di Milano, e partecipato ai seguenti eventi: 

  • Web Marketing Festival, il festival dedicato all'innovazione e al digitale, che quest'anno si è svolto interamente online e per ben due volte!;  
  • Omnichannel Customer Experience, l'osservatorio dedicato alla ricerca sulla customer experience; 
  • Digital Content, l'osservatorio ultimo nato in casa Osservatori Digital, che ha voluto quantificare il mercato del contenuto digitale.

 

Il 2021 

Il nuovo anno sarà altrettanto pieno di progetti ed eventi e noi in GMDE non vediamo l'ora di raccontarvi ancora ogni più piccolo successo. Il nostro sito, realizzato anch’esso con  tecnologie innovative e assolutamente in linea con lo stato dell’arte in materia di gestione SEO, diventerà ancora di più il mezzo per raggiungervi e parlarvi di soluzioni tecnologiche innovative, progetti di Digital Transformation, e nuove partnership perché, non ve lo abbiamo ancora detto, abbiamo già in serbo una piccola sorpresa per voi. 
Curiosi?… 

Condividi
Clienti

Clienti

I clienti con cui lavora quotidianamente GMDE sono più di 100 e... sono tutti soddisfatti

Vai all'elenco completo

Contattaci per:

  • Richiedere maggiori informazioni
  • Programmare una demo
  • Presentarci un nuovo progetto