News

Cataloghi e website perfettamente allineati!

Pubblicato il
2020-05-29 15:46:17
Autore
Giuliana Dusi

Implementazione di una soluzione PIM-DAM per la realizzazione di cataloghi e per l’aggiornamento del sito web

L’azienda

IVAR è un’azienda italiana che produce articoli per impianti di riscaldamento e sanitari fin dal 1985: valvole per corpi scaldanti, moduli per la contabilizzazione diretta, dispositivi per la ripartizione del calore, tubazioni e raccorderia, sottostazioni per centrali termiche, collettori di distribuzione, sistemi a pannelli radianti, componenti per impianti solari, geotermici e caldaie. Tutto MADE IN ITALY. La sede italiana è anche il cuore del Gruppo IVAR, creato con l’obiettivo di distribuire i prodotti anche all’estero e che oggi conta 11 filiali: Australia, Belgio, Cina, Germania, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Spagna, Stati Uniti e Tunisia.

Sintesi del progetto

Il personale marketing di IVAR ha deciso di implementare una soluzione PIM e una DAM per gestire tutte le informazioni e gli asset dei loro prodotti. È stata proposta la piattaforma integrata di gestione delle informazioni per la pubblicazione omnicanale dei contenuti. Una volta strutturati tutti i dati ed effettuata una riconciliazione fra le informazioni e gli asset digitali, è stato possibile procedere quindi con la pubblicazione omnicanale dei contenuti, verso il catalogo cartaceo e il sito web, completamente rifatto.

Attualmente grazie a GMDE, IVAR è in grado di produrre il catalogo International, il catalogo italiano, i cataloghi specifici e le brochure di prodotto, e di tenere costantemente aggiornato anche il sito web in 5 lingue.

Esigenze, necessità, la sfida

IVAR aveva la necessità di implementare PIM e DAM (definizione dei campi, famiglie prodotti, alberature, legami fra prodotti) e di gestirne l’integrazione con il gestionale presente in azienda. Le informazioni, presenti in file di Excel, e gli asset avevano inoltre la necessità di essere riconciliati una volta importanti nella piattaforma. Una volta strutturate informazioni ed asset due erano gli obiettivi da raggiungere: velocizzare la produzione degli stampabili e l’aggiornamento del sito web, tradotto in 5 lingue per le 11 filiali internazionali di IVAR. Oltre a ciò si è raggiunto anche lo scopo di avere tutti i dati perfettamente allineati e aggiornati in maniera automatizzata prescindendo dall’intervento umano.

Soluzione

L’implementazione della piattaforma si è sviluppata in diverse fasi. La prima, la più importante, è stata quella relativa alla definizione del Data Model, alla configurazione degli utenti e alla personalizzazione delle interfacce rispetto ai ruoli e ai permessi degli utenti. Successivamente si è svolta la fase di integrazione con l’ERP per un popolamento massivo del PIM e di arricchimento dei contenuti, quindi collegamento fra Dati e Asset e la gestione dei documenti collegati. In fase finale, sono state impostate le esportazioni per l’impaginazione dei cataloghi (produzione possibile grazie ad Adobe Indesign) e per la popolazione del sito web completa delle traduzioni in lingua.

Risultati

Il risultato finale è molto soddisfacente, la piattaforma lavora a pieno regime e gestisce tutti i dati di prodotto che devono tradursi in un output verso l’esterno. La piattaforma condivisa anche con altre funzioni aziendali che contribuiscono al caricamento dei contenuti ha anche notevolmente migliorato la comunicazione tecnica interna, rendendola semplice ed agevole.

Il nuovo sito, totalmente aggiornato, ha una navigabilità e una user experience nettamente migliorate oltre che un’organizzazione dei contenuti più organica e facilmente ricercabile. 

La produzione dei cataloghi ha visto un dimezzamento dei tempi di realizzazione e un grado di precisione nell’aggiornamento e modifica dei dati prima impensabile.

Il progetto ha poi la sua naturale evoluzione con l’integrazione con le altre applicazioni web utilizzate dall’azienda, come il CRM (Salesforce) al quale vengono inviati i contatti registrati dal sito. Come anche la connessione con un software di preventivazione al quale vengono inviate tutte le informazioni e asset dalla piattaforma che è quindi l’unica fonte di dati di prodotto per tutti gli output verso l’esterno.

Condividi
Clienti

Clienti

I clienti con cui lavora quotidianamente GMDE sono più di 100 e... sono tutti soddisfatti

Vai all'elenco completo

Contattaci per:

  • Richiedere maggiori informazioni
  • Programmare una demo
  • Presentarci un nuovo progetto

Autorizzo al trattamento dei dati personali

loading