News

Convegno “Customer Experience nel B2B: ai blocchi di partenza”

Pubblicato il
2022-10-19 18:04:20
Autore

Convegno di presentazione dei risultati della ricerca effettuata su un campione di aziende operanti nel B2B

Si è tenuto oggi 19 ottobre, il Convegno Finale del Tavolo di Lavoro sulla Customer Experience nel B2b degli Osservatori Digital Innovation intitolato “Customer Experience nel B2b: ai blocchi di partenza”. 

GMDE, partner degli Osservatori e del Tavolo di Lavoro, ha partecipato alla tavola rotonda dedicata ai commenti sui risultati della ricerca con Carlo Caporizzi, CEO & Digital Innovation Strategist, parlando dell’importanza della gestione e della condivisione delle informazioni di prodotto.
 

Il prodotto migliore è il prodotto che il cliente trova nel momento in cui lo sta cercando - Carlo Caporizzi CEO & Digital Innovation Strategist di GMDE.
 

La maturità delle imprese Italiane, stato attuale

L’Osservatorio ha analizzato le aziende italiane basandosi su due fattori: la relazione instaurata con il cliente (da una relazione transazionale ad una collaborativa) e l’infrastruttura tecnologica (come raccogliere i dati del cliente, le tecnologie utilizzate, analizzare i dati e valorizzarli).
 

I risultati hanno determinati che le aziende italiane nel mondo B2b possono essere definite come:
 

  • Aziende non attrezzate e/o immature (Non hanno investimenti in digitalizzazione, sono PMI, operano principalmente in Italia. Hanno scarsa visione sul cliente, ridotta collaborazione, strumenti tecnologici basici, poche informazioni raccolte. Settori: alloggi e alberghieri, trasporto e montaggio);
  • aziende tecnologiche (Medi investimenti in digitalizzazione, dimensione azienda media/grande, mercato ancora italiano. Settori finanziario e assi e utility);
  • aziende in transizione (Investimenti in tecnologia ridotti, mercato di sbocco italiano. Aziende molto differenti per natura e dimensione);
  • aziende attrezzate (Buon investimenti in digitalizzazione, aziende medio grandi, mercato di sbocco più spostato verso internazionale. Approccio al cliente migliore rispetto alle altre aziende. Settori più rappresentati assicurativo e finanziario).
     

La ricerca ha determinato che il 6% delle aziende risulta essere non attrezzata mentre il 24% di quelle che sono già attive.

 

GMDE partner degli Osservatori
 

GMDE è orgogliosa di aver preso parte alla ricerca del Tavolo di Lavoro. Il continuo confronto e il dialogo permettono alla nostra azienda di poter crescere e quindi offrire ai nostri clienti e alle aziende italiane un supporto ed una conoscenza sui temi dell’innovazione senza paragoni.

Gli appuntamenti con gli osservatori continuano anche per il 2023.

GMDE sarà partner degli Osservatori:

 

Condividi
Clienti

Clienti

I clienti con cui lavora quotidianamente GMDE sono più di 100 e... sono tutti soddisfatti

Vai all'elenco completo

Contattaci per:

  • Richiedere maggiori informazioni
  • Programmare una demo
  • Presentarci un nuovo progetto

Autorizzo al trattamento dei dati personali

loading