Fondata nel 1970, Elettrocanali è un’eccellenza italiana nella produzione di componenti e sistemi per impianti elettrici, oggi presente in oltre 70 Paesi. Dopo oltre cinque decenni di successi basati su qualità e affidabilità, l’azienda si è trovata di fronte a una sfida inevitabile: come riunire in un unico flusso le migliaia di schede tecniche, le immagini e i listini sparsi su piattaforme diverse, per dare risposta a un mercato globale sempre più esigente.
Con un catalogo prodotti in continua espansione e clienti in ogni angolo del mondo, Elettrocanali si è resa conto che i processi manuali di creazione dei cataloghi, schede di prodotto e di aggiornamento di dati e asset erano diventati un freno. Ritardi, doppie revisioni e incoerenze di contenuto non erano più tollerabili se l’obiettivo era mantenere alti standard di qualità e rapidità.
È qui che entra in gioco GMDE.
Selezionata per il suo know-how nei progetti di digital transformation, GMDE ha affiancato Elettrocanali per disegnare un’infrastruttura in cui PIM, DAM e Smart Indsign (che consente di impaginare automaticamente i contenuti) lavorano in sinergia. Questo nuovo ecosistema centralizzato, strutturato secondo lo standard internazionale ETIM e conforme al formato BMECat, ha permesso di eliminare le ridondanze, tracciare ogni versione di documento e automatizzare la produzione di cataloghi tecnici, listini schede prodotto in lingue diverse.
Già nelle prime settimane di go-live, i team di Elettrocanali hanno notato:
Questi sono alcuni dei benefici ottenuti dall’innovazione tecnologica che ha permesso ad Elettrocanali di essere ancora più agile, data-driven e reattiva alle nuove sfide del mercato.
Dicono di noi:
Al termine del progetto, Elettrocanali ha voluto condividere la propria soddisfazione per il percorso svolto insieme:
“Con grande soddisfazione posso affermare che l’introduzione di una soluzione PIM in Elettrocanali – e in particolare della piattaforma PIMCORE, implementata con la collaborazione di GMDE – ha rappresentato un passaggio strategico fondamentale nel nostro percorso di evoluzione digitale” Giorgio Carrara - Direttore Marketing, Elettrocanali (leggi la recensione completa all’interno del case).
Un feedback che conferma l’efficacia della soluzione proposta e la solida partnership instaurata.
Tra le opzioni possibili c’è l’integrazione di funzionalità avanzate basate sull’intelligenza artificiale. Tra queste, l’automazione delle traduzioni multilingua delle descrizioni prodotto, che permetterà di ridurre ulteriormente i tempi di pubblicazione e abbattere i costi di localizzazione.
Vuoi scoprire tutti i dettagli di questa rivoluzione digitale?
I clienti con cui lavora quotidianamente GMDE sono più di 100 e... sono tutti soddisfatti
Vai all'elenco completo