News

Elettrocanali e GMDE: la nuova frontiera dell’informazione di prodotto e asset digitali

Pubblicato il
2025-06-09 12:58:11

Da dati e asset frammentati a un ecosistema omnicanale e multilingua

L’organizzazione

Fondata nel 1970, Elettrocanali è un’eccellenza italiana nella produzione di componenti e sistemi per impianti elettrici, oggi presente in oltre 70 Paesi. Dopo oltre cinque decenni di successi basati su qualità e affidabilità, l’azienda si è trovata di fronte a una sfida inevitabile: come riunire in un unico flusso le migliaia di schede tecniche, le immagini e i listini sparsi su piattaforme diverse, per dare risposta a un mercato globale sempre più esigente.

La grande sfida della crescita

Con un catalogo prodotti in continua espansione e clienti in ogni angolo del mondo, Elettrocanali si è resa conto che i processi manuali di creazione dei cataloghi, schede di prodotto e di aggiornamento di dati e asset erano diventati un freno. Ritardi, doppie revisioni e incoerenze di contenuto non erano più tollerabili se l’obiettivo era mantenere alti standard di qualità e rapidità.

Un partner per la trasformazione

È qui che entra in gioco GMDE.

Selezionata per il suo know-how nei progetti di digital transformation, GMDE ha affiancato Elettrocanali per disegnare un’infrastruttura in cui PIM, DAM e Smart Indsign (che consente di impaginare automaticamente i contenuti) lavorano in sinergia. Questo nuovo ecosistema centralizzato, strutturato secondo lo standard internazionale ETIM e conforme al formato BMECat, ha permesso di eliminare le ridondanze, tracciare ogni versione di documento e automatizzare la produzione di cataloghi tecnici, listini schede prodotto in lingue diverse.

I primi risultati

Già nelle prime settimane di go-live, i team di Elettrocanali hanno notato:

  • Maggiore velocità nel rilascio dei cataloghi, con un taglio netto dei tempi di impaginazione.
  • Coerenza totale dei contenuti su ogni canale, dallo store online ai portali dei distributori.
  • Accesso immediato a file aggiornati, senza più rischi di errori o duplicazioni.
  • Liberare risorse operative da un lavoro ripetitivo.


Questi sono alcuni dei benefici ottenuti dall’innovazione tecnologica che ha permesso ad Elettrocanali di essere ancora più agile, data-driven e reattiva alle nuove sfide del mercato.

Quali saranno i prossimi step?

Tra le opzioni possibili c’è l’integrazione di funzionalità avanzate basate sull’intelligenza artificiale. Tra queste, l’automazione delle traduzioni multilingua delle descrizioni prodotto, che permetterà di ridurre ulteriormente i tempi di pubblicazione e abbattere i costi di localizzazione.

 

Vuoi scoprire tutti i dettagli di questa rivoluzione digitale?

Clicca sul banner e scarica il Business Case completo!

Condividi
Clienti

Clienti

I clienti con cui lavora quotidianamente GMDE sono più di 100 e... sono tutti soddisfatti

Vai all'elenco completo

Contattaci per:

  • Richiedere maggiori informazioni
  • Programmare una demo
  • Presentarci un nuovo progetto

Autorizzo al trattamento dei dati personali

loading