Pubblicato il
26 marzo 2024
Autore
Giuliana Dusi
Condividi
Evento

Pimcore Inspire 2024 Alpine Expedition!

Pubblicato il
2024-03-26 00:00:00
Autore
Giuliana Dusi

Esplorazione e innovazione per tutti i pimconauti presenti all’evento dell’anno!

19 marzo 2024
Zell Am See

Si è tenuta nei giorni scorsi a Zell a See, in Austria, la Pimcore Inspire 2024 "Alpine Expedition", una miscela di contenuti di grande spessore, anticipazioni tecnologiche innovative e opportunità di networking, il tutto nella splendida cornice delle Alpi austriache!
 

Durante l’evento tutto il team di Pimcore ha presentato novità per il 2024 fra cui Pimcore Studio e i miglioramenti relativi al PaaS, oltre a mostrare i progressi nell'AI/ML e nell'automazione del flusso di lavoro. Pimcore Inspire è stato inoltre caratterizzato dalle presentazioni di figure chiave di Pimcore, come Dietmar Rietsch CEO di Pimcore, nonché da sessioni incentrate su strategie commerciali, innovazioni tecnologiche e approfondimenti per gli sviluppatori.

La sede della conferenza, Zell am See, è stata scelta per il suo scenario alpino mozzafiato, allineato al tema della conferenza: esplorazione e innovazione. La città, nota per le sue bellezze naturali, è una cornice appropriata per un evento che cerca di fondere i mondi della tecnologia e della natura.
Momento clou dell'evento è stata la cena sulla vetta dello Schmittenhöhe, raggiungibile con una funivia notturna privata, che ha offerto ai partecipanti un'esperienza memorabile e possibilità di networking!
 

GMDE non ha voluto mancare l’appuntamento annuale dedicato a tutti i pimconauti.
Presente con le figure chiave di GMDE ha seguito gli argomenti principali dell’evento: Pimcore Paas, AI e Pimcore CoPilot, partnership tecnologie di rilievo come quella fra Pimcore e Shopware!

 

Pimcore Paas

Pimcore offre una soluzione Platform as a Service (PaaS), che si distingue come un pilastro fondamentale per le aziende che cercano di ottenere il meglio dal digitale. Pimcore  è riconosciuta per la sua vasta gamma di funzionalità e per la sua flessibilità di personalizzazione, che consente alle imprese di liberarsi dalle complessità e dalle sfide associate all’omnicanalità. Con Pimcore PaaS, le aziende possono accelerare significativamente l'implementazione dei progetti, garantendo al contempo prestazioni ottimali e massima sicurezza.

Pimcore PaaS è particolarmente vantaggioso per le aziende che necessitano di una soluzione personalizzata per la loro strategia digitale. Fornisce alle aziende la possibilità di personalizzare completamente la piattaforma per soddisfare le loro esigenze individuali, offrendo così una soluzione flessibile e personalizzabile che risponde a requisiti complessi. Ciò consente processi di sviluppo più efficienti e una più rapida introduzione delle applicazioni sul mercato.

La soluzione PaaS di Pimcore si concentra sull'eliminazione delle complessità legate alla gestione dell'infrastruttura cloud, migliorando così i flussi di lavoro dalle fasi di sviluppo alla produzione live. È progettata per garantire un'elevata efficienza, affidabilità e sicurezza, fornendo ai team di sviluppo la fiducia necessaria per operare in modo efficiente riducando drasticamente i tempi di creazione e distribuzione delle applicazioni, rendendolo uno strumento prezioso per i team che intendono ottimizzare i cicli di sviluppo e accelerare il time-to-market.

 

Integrazione con l’AI

L'integrazione dell'AI in Pimcore offre un'ampia gamma di possibilità per migliorare la gestione dei dati e dell'esperienza. Combinando l'AI con il Product Information Management (PIM), le aziende possono migliorare significativamente le loro operazioni, garantendo accuratezza, efficienza e una comprensione più approfondita dei loro clienti. I progressi dell'AI in Pimcore possono automatizzare le attività, prevedere le tendenze del mercato, migliorare la sicurezza, ridurre i costi e promuovere l'innovazione, trasformando così il modo in cui le aziende gestiscono le informazioni sui prodotti.

Una delle innovazioni più importanti è l'introduzione di Pimcore Copilot, un assistente AI progettato per semplificare le attività di gestione dei contenuti e dei dati. Questo strumento versatile adatta le sue funzionalità in base al contesto, semplificando le interazioni con la piattaforma di Pimcore e aumentando la produttività. Copilot non solo aiuta a navigare tra gli oggetti di dati, gli asset e i report personalizzati, ma gestisce anche con precisione i lavori di lunga durata, fornendo visibilità e controllo in tempo reale sulle attività. Inoltre, è dotato di azioni preconfigurate per facilitare ulteriormente il processo di gestione.

Il ruolo dell'intelligenza artificiale in Pimcore si estende al miglioramento della qualità dei dati dei prodotti, automatizzando attività ripetitive come la generazione, la convalida e la correzione delle descrizioni dei prodotti. Questa automazione consente di risparmiare tempo e risorse, permettendo alle aziende di concentrarsi maggiormente sulle decisioni strategiche. 
Pimcore permette di integrare contemporaneamente diversi providers AI quali OpenAI, Perplexity, Gemini, Claude ed anche i modelli disponibili su Hugging Face. In questo modo è possibile utilizzare il sistema più idoneo allo scopo desiderato come generare le descrizioni dei prodotti mancanti, sfruttando gli attributi dei prodotti per creare contenuti dettagliati e accurati.
Questo non solo migliora la qualità dei dati, ma arricchisce anche l'esperienza di acquisto dei clienti, fornendo informazioni complete e aggiornate sui prodotti.

L’integrazione di AI con Pimcore è destinata a rivoluzionare la gestione dei dati di prodotto, fornendo un sistema continuo, efficiente e intelligente che si adatta alle esigenze delle aziende moderne. La combinazione delle capacità analitiche e di automazione di AI con la solida piattaforma di gestione dei dati di Pimcore apre la strada a operazioni sempre più intelligenti, esperienze personalizzate dei clienti e, in ultima analisi, alla crescita dell'azienda.
 

Pimcore Copilot, le caratteristiche principali

Pimcore Copilot è un assistente dinamico alimentato da intelligenza artificiale, progettato per semplificare la gestione e l'utilizzo della piattaforma Pimcore. Introdotto per fornire supporto personalizzato per un'ampia gamma di funzionalità, rappresenta un significativo progresso nell'efficienza e nella facilità di navigazione fra le molteplici capacità di Pimcore.

Principali caratteristiche e capacità di Pimcore Copilot

- Context-Sensitive Actions: Pimcore Copilot si adatta alla sezione di Pimcore in cui si sta lavorando, sia che si tratti di oggetti dati, risorse o report. Questa caratteristica garantisce che l'assistente sia sempre pronto nell’affrontare le attività più ripetitive, offrendo supporto costante.

- Job Execution Engine: Questa funzionalità offre agli utenti il controllo completo sulle attività di lunga durata. Gli utenti possono monitorare i processi in corso, tracciare il loro progresso, interromperli se necessario o anche riavviare attività completate. Questo livello di controllo aumenta la produttività e l'efficienza operativa all'interno dell'ecosistema Pimcore.

- Out-of-the-Box Convenience: Per iniziare fin da subito l’esperienza di lavoro con Copilot viene fornito con una serie di azioni preconfigurate. Queste azioni sono progettate per ispirare gli utenti e semplificare compiti comuni. Includono funzionalità come l'apertura di report personalizzati, la generazione di varianti di oggetti dati, l'assegnazione di relazioni di immagini in base ai metadati, e persino la generazione di contenuti di testo utilizzando prompt alimentati da IA.

Pimcore Copilot rappresenta un salto verso l'eccellenza digitale, offrendo agli utenti un modo fluido e più intuitivo per interagire con la piattaforma. È progettato per adattarsi al flusso di lavoro aziendale, fornendo supporto rilevante che migliora la produttività e ti consente di sfruttare appieno il potenziale di Pimcore.

 

Pimcore e Shopware, una partnership consolidata

Pimcore e Shopware hanno stretto un'alleanza tecnologica globale per migliorare il commercio digitale sfruttando la loro esperienza combinata nei dati e nell'innovazione dell'e-commerce. Questa partnership mira a favorire 165.000 merchant e oltre 2.000 agenzie partner nel loro ecosistema con strategie e supporto innovativi. Shopware estende le offerte di Product Information Management (PIM) e Data Management di Pimcore con operazioni di e-commerce avanzate sia in ambito B2B che B2C.
Questa collaborazione è destinata ad avere un impatto significativo sul commercio digitale globale, supportata da un'ampia rete di partner per un approccio unificato al mercato.

La partnership tra Pimcore e Shopware crea una combinazione perfetta per il commercio, affrontando la sfida di fornire contenuti di prodotto aggiornati e completi su tutti i canali. Pimcore, rinomata per le sue capacità PIM, integra i punti di forza di Shopware nell'e-commerce, offrendo una soluzione scalabile con un'ampia gamma di estensioni pronte all'uso. Questa sinergia consente alle aziende di gestire efficacemente i dati dei prodotti, garantendo un'elevata qualità dei dati e facilitando le vendite internazionali attraverso contenuti localizzati e conversioni di valuta, migliorando così l'esperienza del cliente su più canali di vendita.

Questa fusione fornisce inoltre alle aziende gli strumenti per le vendite internazionali su misura per i mercati locali, la gestione dei canali di vendita da un unico pannello e una migliore esperienza utente. La capacità di Pimcore di gestire le informazioni e i media in modo centralizzato per tutti i prodotti garantisce dati aggiornati su tutti i canali, mentre la piattaforma di e-commerce flessibile e gli ampi strumenti SEO di Shopware migliorano la visibilità online e supportano le attività di marketing. Insieme, offrono una soluzione completa per il commercio digitale, personalizzabile e scalabile, in grado di soddisfare le esigenze delle aziende che desiderano espandere la propria portata e ottimizzare i processi di vendita digitali.
 

GMDE e i prossimi step

Strategic partner di Pimcore dal marzo 2020 (4 anni di lavoro in stretto rapporto con Pimcore!) ha fornito feedback importati utili allo sviluppo della nuova interfaccia che sarà disponibile nelle prossime versioni della piattaforma.
Ha già all’attivo progetti di implementazione della Generative AI a supporto delle figure  marketing delle aziende.
Fornisce inoltre, in tutta sicurezza, hosting della piattaforma presso infrastrutture di ultima generazione, che forniscono alle aziende performance rilevanti in termini di tempo e utilizzo delle risorse.
Con all’attivo progetti basati su Pimcore in settori molto diversi fra loro (dall’arredamento al food, dall’editoria alla termoidraulica), si conferma come un partner di valore per le aziende che vogliono mettere in atto strategie digitali omnicanali.

Condividi
Clienti

Clienti

I clienti con cui lavora quotidianamente GMDE sono più di 100 e... sono tutti soddisfatti

Vai all'elenco completo

Contattaci per:

  • Richiedere maggiori informazioni
  • Programmare una demo
  • Presentarci un nuovo progetto

Autorizzo al trattamento dei dati personali

loading